Iscriversi

Perché iscriversi alla So.Crem. Treviso

Aderire all’Associazione conviene perché l’iscritto:

  • Risolve le formalità burocratiche relative all’esecuzione della cremazione;
  • Ha la certezza dell’esecuzione della pratica funeraria prescelta anche se vi è contrarietà dei congiunti;
  • Può decidere in vita la destinazione finale delle proprie ceneri;
  • Può stipulare, a condizioni vantaggiose, polizza vita che prevede, tra l’altro, il pagamento delle spese funerarie senza gravare i congiunti.

La So.Crem. Treviso si avvale anche della collaborazione di alcune imprese funebri, con lei quali ha stipulato “convenzioni di fiduciariato”.

Le imprese fiduciarie sono autorizzate a dare tutte le informazioni ai richiedenti, assisterli nella compilazione e raccogliere le domande di iscrizione.

So.Crem. Treviso

Servizi offerti ai Soci della So.Crem.Treviso

Disbrigo della pratica

La So.Crem. assieme all’Impresa funebre scelta provvede alla gestione della procedura burocratica per l’ottenimento dell’autorizzazione alla cremazione, sollevando i congiunti da tale incombenza in un momento particolarmente doloroso (le attuali norme prescrivono per la cremazione di persone non iscritte ad una associazione cremazionista, che il coniuge (o, in sua mancanza, la maggioranza dei parenti di pari grado più prossimi individuati secondo gli artt. 74, 75, 76 e seguenti del Codice civile) si rechi in municipio a dichiarare la volontà espressa in vita dal Congiunto.

Rispetto della volontà

La volontà del socio di essere cremato ed eventualmente anche quella della dispersione delle proprie ceneri è tutelata dalla So.Crem. Treviso anche contro l’eventuale opposizione dei congiunti. Questo perché la legge privilegia la dichiarazione fatta dal defunto al momento dell’iscrizione all'associazione in quanto equiparata a disposizione testamentaria. Per questo motivo il Presidente della So.Crem. Treviso è tenuto a farla rispettare anche in sede giudiziaria.

Dispersione delle ceneri

Altro vantaggio per il Socio è quello di poter decidere circa la dispersione delle proprie ceneri indicando tale volontà nel modulo di adesione. Questo perché la normativa prevede che la dispersione può essere autorizzata solamente in presenza della manifestazione di volontà espressa in vita dal defunto.

Spese funerarie

Un ulteriore vantaggio offerto agli iscritti So.Crem. Treviso è la possibilità di stipulare a prezzi convenienti una polizza vita che preveda, tra l’altro, il pagamento diretto da parte dell’impresa assicurativa all’agenzia funebre del costo del funerale.

Come iscriversi alla So.Crem. Treviso

L’iscrizione alla So.Crem. Treviso è aperta a tutte le persone maggiorenni senza distinzione di sesso, razza e credo religioso.

È sufficiente che l’interessato/a:

  1. compili – di proprio pugno – in modo chiaro e leggibile, apponga la data e sottoscriva la domanda di iscrizione indicando correttamente le proprie generalità e l’indirizzo di abitazione. E’ consigliabile vengano riportati anche il recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica;
  2. compili – di proprio pugno – sempre in modo chiaro e leggibile, apponga la data e sottoscriva la dichiarazione di volontà cremazionista;
  3. sottoscriva la dichiarazione riguardante il trattamento dei dati personali;
  4. provveda al pagamento della quota associativa, che è “una tantum”;
  5. faccia pervenire all’associazione la modulistica compilata e firmata, unitamente alla copia del documento d’identità valido e del codice fiscale: consegnandola di persona, oppure inviandola con lettera raccomandata o, infine, consegnandola a un’impresa fiduciaria.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il socio riceverà la tessera associativa

Per adesioni ed informazioni:

Ceschin dott. Pietro – Presidente (14.00 / 18.00) – 347.6773568

Società di Cremazione in Treviso

So.Crem Treviso A.P.S.

So.Crem. Treviso è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, che promuove la cremazione come scelta di civiltà e progresso. Opera per il rispetto della dignità dell’uomo e del dolore dei parenti e garantisce l’osservanza della volontà degli iscritti di essere cremati, unitamente al rispetto delle loro eventuali disposizioni in merito alla destinazione delle ceneri.